Se in un negozio di articoli sportivi o in una tabaccheria trovate questo accendino non ve lo lasciate sfuggire: anzi acquistatene più di uno (il costo va da 2 a 5 euro). Si tratta di un piccolo (4,5 cm) ma efficace accendino antivento a gas (l' accensione è piezoelettrica e la combustione avviene all' interno di un cilindretto metallico). Un oggettino da portare sempre in tasca!
Blog dedicato alle tecniche di sopravvivenza, ai materiali ed equipaggiamenti e ai coltelli
mercoledì 24 giugno 2009
martedì 23 giugno 2009
COLTELLO SURVIVAL PER AM
Coltello da sopravvivenza della BIANCHI di Rastignano, destinato ad equipaggiare i piloti dell' AM e dell' Aviazione dell' Esercito. Si tratta di un coltello con lama bowie di 15,3 cm, spessa 5 mm, con dorso seghettato e corto controfilo. L'impugnatura è in dischi di cuoio e pomo in alluminio mentre i rami di guardia presentano un foro per il passaggio di un cordino. Il fodero, con puntale in metallo, ha i 4 bottoni per il fermo nella tasca della tuta da volo.
martedì 16 giugno 2009
BUSHMAN
Il BUSHMAN della Cold-Steel montato su di un'asta si trasforma in un vero e propro sistema d'arma per il survival: coltello, lancia o machete.
domenica 14 giugno 2009
BUSSOLA GONIOMETRICA SILVA
La SILVA è un'azienda svedese che produce equipaggiamenti per la corsa ad orientamento: bussole, anemometri, binocoli e GPS. Quella presentata nell' immagine consente, grazie allo specchio inserito nel coperchio, di orientare la bussola al Nord e leggere contemporaneamente , attraverso la fessura, l' azimut ( o rilevamento). Si tratta di una buona bussola con graduazione in gradi sessagesimali (da 0° a 360°) e righello in cm (per misurare le distanze sulla carta). Costo circa 20 Euro.
martedì 9 giugno 2009
LA STELLA POLARE

Di notte per trovare la direzione del Nord (in assenza di bussola o di altri mezzi) ci si può avvalere della Stella Polare, una piccola stella della costellazione dell' Orsa Minore. Per poter individuare facilmente questa stella il sistema migliore è quello di riconoscere prima la costellazione dell' Orsa Maggiore: un gruppo di 7 stelle facilmente individuabili nella sfera celeste. Spostando lo sguardo a destra delle 2 stelle che chiudono la costellazione (e per una distanza pari a 5 volte la distanza tra le 2 stelle) si incrocia la Polare. Ancora più a destra (e questo per conferma) si incontra la costellazione di Cassiopea, un gruppo di stelle che ricordano una W.
lunedì 1 giugno 2009
PROPPER HAT
Il PROPPER è il cappello a falde larghe dei soldati USA. Realizzato in cotone 100% ripstop è fornito di sottogola regolabile e di 4 fori (con retina metallica) per favorire l'eliminazione del sudore. Prodotto in vari colori o mimetico (deserto o jungle) è in assoluto il miglior capo in grado di proteggere dal sole e la pioggia battente; una volta ripiegato occupa lo spazio di un pacchetto di sigarette. Lo trovate nei negozi che vendono articoli militari al costo di 12-15 Euro.