- ampiezza adeguata al tipo di aeromobile (da 35 a 80 m)
- superficie del suolo pianeggiante e resistente
- assenza di ostacoli
- assenza di oggetti che possono essere sollevati dalla forza del rotore.
Il movimento di un aeromobile in avvicinamento può essere diretto dal suolo da un operatore con segnalazioni o segnali che possono essere realizzati con teli colorati o altri sistemi di fortuna.
SIGNIFICATO
|
SEGNALE
|
DA QUESTA PARTE
|
FACCIA
AL VELIVOLO
BRACCIA
VERTICALI SULLA TESTA
PALMI
VERSO L'INTERNO
|
ATTERRA
|
FACCIA
AL VELIVOLO
BRACCIA
INCROCIATE VERSO IL
BASSO
DAVANTI AL CORPO
|
DECOLLA
|
FACCIA
AL VELIVOLO
BRACCIA
DISTESE ORIZZONTALI
AI LATI
DEL CORPO
MOVIMENTO
VERSO L'ALTO
|
NON ATTERRARE
|
FACCIA AL VELIVOLO
INCROCIARE RIPETUTAMENTE
LE BRACCIA SOPRA LA TESTA
|
RICHIESTA DI ASSISTENZA
|
V
|
RICHIESTA DI ASSISTENZA MEDICA
|
X
|
NO
|
N
|
SI
|
Y
|
PROCEDETE IN QUESTA DIREZIONE
|
freccia
|
Nel soccorso alpino i SEGNALI INTERNAZIONALI sono i seguenti:
- CHIAMATA: un segnale ottico o acustico ripetuto 6 volte nell'arco di un minuto (ripetere a distanza di 1 minuto)
- RISPOSTA: un segnale ottico o acustico ripetuto 3 volte nell'arco di un minuto (ripetere a distanza di un minuto).
Nessun commento:
Posta un commento