giovedì 22 novembre 2007

COME SCEGLIERE UN BUON BINOCOLO


Prima di acquistare un binocolo è necessario capire quali sono le caratteristiche fondamentali di questo strumento. Un binocolo è in sostanza costituito da due cannocchiali; l'introduzione, all'interno, di prismi consente di aumentare la distanza focale e di raddrizzare l' immagine. I prismi possono essere 'a tetto' (in questo caso lo strumento è più compatto) o possono esser dei 'prismi di Porro' (in questo caso le dimensioni del binocolo sono maggiori).
In un binocolo particolare importanza hanno gli ingrandimenti e la luminosità (ovvero il diametro della lento obiettivo): queste due caratteristiche sono espresse con valori numerici, ad esempio 8X30 e 7X50.
Questi valori inoltre sono in grado di fornirci anche "la pupilla di uscita" che in un buon binocolo deve essere compresa tra 3 e 7 (la pupilla di uscita si calcola dividendo la luminosità per gli ingrandimenti; oppure viene misurata, in mm, con un righello;
vedi foto).
Altre caratteristiche importanti sono:
- la protezione delle lenti mediante films
- il fuoco automatico (in questo caso non ci sono organi in movimento e non si è costretti a mettere a fuoco in continuazione)
- la protezione esterna dello strumento
- la regolazione delle lenti oculari per correggere i difetti di vista.
Anche se la scelta di un binocolo è legata all' impiego che ne dobbiamo fare e alla somma che intendiamo spendere è opportuno optare sempre per uno strumento compatto, leggero e di marca. Personalmente consiglio un binocolo 8X30, con prismi di Porro, autofocus e con rivestimento esterno in gomma. Eccezionale il modello Ranger 8X30 della STEINER.