martedì 10 agosto 2010

CAMMINARE IN MONTAGNA









La montagna è un ambiente severo che richiede una preparazione adeguata e un corretto abbigliamento ed equipaggiamento. Il maltempo è all'origine di numerosi incidenti e in montagna, a causa del sollevamento orografico delle masse d'aria, il tempo può cambiare rapidamente.
Essere sorpresi, sudati e accaldati e privi di protezioni per la pioggia, da un acquazzone o una grandinata vuol dire esprorsi al pericolo di ipotermia (pericolo molto grave).
Non vanno mai sottovalutati i potenziali rischi. Se si deve percorrere un itinerario lungo e impegnativo è bene avere al seguito una carta dei sentieri; porre particolare attenzione al dislivello (un dislivello di 500 m su di una distanza letta sulla carta di 1 km comporta una pendenza del 50% ovvero per ogni 100 m percorsi si deve salire di 50).
E' bene imdossare calzature adeguate e portare sempre al seguito una giacca impermeabile.
Usare un buon zaino (non lo zainetto della scuola!) all'interno del quale mettere la mantellina poncho, un maglione o pile, maglietta e calzini di ricambio, borraccia con acqua, delle barrette energetiche o cioccolata ed eventualmente un reintegratore di sali minerali. Sarebbe bene avere al seguito anche il kit di Pronto Soccorso.
Ricordate sempre il detto: "IN MONTAGNA CHI PORTA MANGIA!".