giovedì 24 febbraio 2011

GRADI SESSAGESIMALI O MILLESIMALI?

















Le scale graduate delle bussole sono in gradi sessagesimali (da 0° a 360°) oppure millesimali (da 0 a 64); alcuni strumenti presentano entrambi i valori (uno sulla ghiera girevole e l'altro sul piatto dello strumento). Qual'è la differenza tra i due valori? Nessuna. I gradi millesimali (ogni grado è inoltre diviso in 100°° per cui il valore va in effetti da 0°° a 6400°°) sono usati dai militari perchè la loro lettura è più precisa e immediata e si evita di fare calcoli (ad esempio nel calcolo della declinazione magnetica, dobbiamo moltiplicare il valore della diminuzione annuale per il numero degli anni intercorsi tra la data della carta e quella in cui si effettua la lettura: se usiamo i gradi sessagesimali dobbiamo trasformare poi i "primi" in gradi. Esempio pratico: la declinazione diminuisce di 7' ogni anno; tra la data della carta e quella della lettura passano 43 anni; 43X7'=301' che vanno poi trasformati in 5° e o1'. Con i millesimi si evitano questi calcoli).
Attenzione perchè anche le lastrine diastimometriche dei binocoli militari hanno una scala graduata da 0°° a 100°° suddivisa, in genere, in tratti di 10°°.

MONTAGNA













Se cercate informazioni tecniche sulla montagna questo è il blog che fa per voi: www.peterkin10.wordpress.com. Tra i tanti argomenti:
- arrampicare in sicurezza
- metereologia
- moschettoni
- primi passi da capo cordata
- scala difficolta.............e tanto altro.

FATTORE WINDCHILL













La mia stazione meteo (OregonScientific) mi segnala che alle 7 e 17 di mattina la temperatura è di 2,2° ma per effetto di un vento (vento proveniente da NW) a 4,7 m/s la temperatura avvertita è di -2°; circa un ora più tardi la temperatura è salita a 6° ma con un vento di 5,8 m/s quella avvertita è di 2°.
Il fattore WINDCHILL è un qualcosa di cui tenere conto, sempre!
E se non ho una stazione meteo come faccio? Semplice: uso una delle tante tabelle scaricabili da Internet (la velocità del vento la stimo con un sistema semplicissimo: prendo una manciata di foglie secche e le lancio in aria e calcolo, grossomodo, in 2-3 secondi quanti metri percorrono. Per la temperatura mi avvalgo di un termometro il cui costo, ad esempio da Decathlon vendono fischietti con bussola e termometro, non supera i 3 Euro).