lunedì 13 settembre 2010

L'ORIGINE DEL BOWIE, IL COLTELLO DEI FRONTIERSMEN

La lama bowie prende il nome da James Bowie, detto Jim, cacciatore, pioniere, soldato, trafficante di schiavi, morto eroicamente a 39 anni nella Battaglia di Alamo (prima di morire sembra che sia riuscito ad uccidere con il suo coltello 26 soldati messicani); nel corso di un'epica rissa, Jim, con il suo coltellaccio fatto costruire da un coltellinaio (un certo Jesse Cliffe), uccise un uomo e ne ferì molti altri. La vicenda ebbe vasta eco in tutto il paese e cominciarono a fioccare le ordinazioni per avere un coltello come quello di Bowie. Il bowie aveva una lama massiccia con impugnatura e guardia di forme diverse: oggi non si costruirebbe più un coltello di quelle dimensioni ma in America agli inizi dell'800 un simile attrezzo serviva non solo per il combattimento ma anche per il lavoro e scuoiare grossi animali come i bisonti.
Il bowie della foto pesa oltre 700 grammi e ha una lunghezza della lama di 25,5 cm contro i 17,5 di un Camillus che pesa circa 250 grammi.
La lama bowie, ad un filo con corto controfilo e punta leggermente rialzata, a mio giudizio è la migliore in assoluto in quanto si presta ad ogni utilizzo.