sabato 19 febbraio 2011

FOLDER DI AL MAR



Pieghevole del coltellinaio cino-americano Al-Mar acquistato nel 1993 (il primo della mia collezione). E' un piccolo folder lungo 17 cm, con lama di 7,5 cm, guancette in micarta, sistema di chiusura "back-look" Al-mar dopo aver prestato servizio nelle SF divenne un famoso e apprezzato coltellinaio: ha dedicato un bellissimo bowie alla memoria del Ten.Col. Rowe, l'ideatore dei corsi S.E.R.E. (Sopravvivenza, Resistenza all'interrogatorio, Evasione, Fuga).

ATTRAVERSO MONTI E VALLI...













"Attraverso monti e valli, con le bellezze del paesaggio che mutano ad ogni passo, ti senti un uomo libero. Non c'è piacere che si avvicini a quello di prepararsi il proprio pasto alla fine del giorno su di un piccolo fuoco di braci ardenti.: nessun profumo vale l'odore di quel fuoco....."
Baden Powell

STIMARE LA DISTANZA CON IL BINOCOLO











Alcuni binocoli (quelli militari e alcuni modelli come lo STEINER) sono equipaggiati con una lastrina diastimometrica (vedi immagine), suddivisa in 100 millesimi, che permette di effettuare la stima della distanza di un oggetto che si osserva. La lastrina si avvale della regola del sito in base alla quale "1 millesimo è l'angolo con il quale un oggetto alto 1 metro è visto alla distanza di 1 chilometro". Usando la formula Distanza in chilometri (D) = (d) dimensioni dell'oggetto (in metri) : (°°) ampiezza dell'oggetto (espressa in millesimi) si può ottenere una stima molto precisa. Facciamo un esempio: con il binocolo osserviamo il relitto di un aereo da turismo (che sappiamo essere lungo circa 10 metri) e sovrapponendo la lastrina sul relitto otteniamo un valore di 4 millesimi; la distanza del relitto D (in km) è = a 10 (lunghezza del relitto espressa in m) : 4 (millesimi). Si ottiene un valore di 2,5: il relitto si trova a 2 chilometri e 1/2.
Se ci si esercita un po' con il binocolo calcolare i millesimi di un oggetto diventa molto facile.

LIFELINE "LARGE"


















Altro contenitore "survival" della LIFELINE; costa 20 Euro ma la dotazione non è più ricca del contenitore piccolo. Contiene una piccola torcia elettrica, due batterie a stilo, un fischietto, una scatola di fiammiferi, un poncho, una bustina scaldamani, un pacchetto di fazzolettini di carta, una bustina di nylon. Il vantaggio è nel contenitore che oltre ad essere usato come borraccia può contenere una migliore dotazione (ovviamente da aggiungere: cerotti, aspirina, paracetamolo, antidiarroico, coltellino, filo di nylon, ami, aghi per cucire, bussola ecc.).