lunedì 11 febbraio 2008

LE CORDE












Le corde sono formate da fibre ritorte e intrecciate tra di loro; alcuni tipi di corda (come le corde da alpinismo) sono ricoperte da una guaina mentre le corde vegetali di grande diametro contengono all' interno un' anima in cordino che ne impedisce la deformazione.

Le corde possono essere in fibre vegetali (cotone, canapa, sisal ecc.) o sintetiche. Vediamo vantaggi e svantaggi:
- corde in fibre vegetali: resistenti, meno costose, hanno un allungamento limitato; pesanti, rigide se bagnate, tendono a marcire;
- corde in fibre sintetiche: molto resistenti, leggere, non temono l'umidità; molto costose, soggette ad allungamento, risentono del calore e della luce solare.
Le corde da alpinismo possono essere dinamiche (ideali nell' arrampicata) o statiche (utilizzate nell' attività speleo): particolare cura deve essere posta nel loro utilizzo (evitare di calpestarle, non sottoporle ad eccessivo attrito o a strappi, mantenerle ben distese e pulite: possono essere lavate in lavatrice con un programma per capi delicati).
Ogni corda ha un suo carico di lavoro e rottura: operare sempre al di sotto di questi valori.

I NODI


Baden Powell ricordava sempre ai suoi scouts che un nodo ben fatto (sicuro e facile da sciogliere) può salvare una vita e raccontava un episodio accaduto realmente. Alcuni turisti che si erano portati sulle rive di un fiume gelato per osservare delle cascate furono trascinati via dalla corrente su di un lastrone di ghiaccio. Per salvarli furono lanciate da un ponte alcune funi ma i malcapitati, una volta afferratele, non riuscirono ad annodarle intorno al corpo e così perirono.
La conclusione è che sarebbe stato sufficiente fare, all'estremità di ogni fune, una gassa d'amante per salvare tre vite umane!
Conoscere i nodi è di fondamentale importanza. Procuratevi del cordino da 8 mm ed esercitatevi fino a quando non avrete imparato i nodi più utili (8-10 nodi, non di più).
Nei posts che seguiranno verranno illustrate le caratteristiche delle corde e i nodi che è opportuno conoscere.