martedì 5 dicembre 2017

15 EURO PER UN BUSHCRAFT-KNIFE

Ecco come mi sono procurato un coltello per il bushcraft con appena 15 euro (o poco di più).
Ho acquistato dalla coltelleria Dolcimascolo di Roma una lama nuda al prezzo di 12 Euro. L'impugnatura l'ho realizzata con del semplice cordino  in nylon (ma ovviamente può essere fatta anche con paracord  mentre per il tipo di legatura è sufficiente andare su Youtube o Pinterest e si trovano decine di filmati su come legare e fissare il cordino ).


Per il fodero ho utilizzato un pezzo di cuoio che ho sagomato opportunamente; per  la cucitura e il bottone per la chiusura mi sono rivolto ad un calzolaio che mi ha chiesto 4 Euro.


Per una spesa irrisoria mi sono ritrovato un buon coltello per il bushcraft: lama realizzata in Pakistan lunga 10,5 cm, spessa 4 mm con guardia in ottone ad un ramo e foro per il lacciolo.
Nella foto in basso l'impugnatura del coltello è stata realizzata con 2 metri di paracord verde-oliva; la legatura è molto semplice da eseguire (in pratica si fa un nodo semplice su di un lato poi si rivolta la lama e si ripete il nodo semplice sull'altro....e si va avanti cosi!).



UN FODERO PER LA WETTERLINGS

La piccola accetta della Wetterlings non ha fodero ma solo una protezione in cuoio per la lama; e allora, per poterla portare alla cintura o attaccata allo zaino, ho realizzato velocemente questo fodero con un pezzo di cuoio e alcuni rivetti.


Prima ho realizzato un modello con la carta poi ho tagliato il cuoio fissandolo con i rivetti (volendo avrei potuto cucirlo a mano ma avrei impiegato più tempo); posteriormente ho fissato l'asola per la cinta. La chiusura l'ho fatta con un pezzo di velcro della 3M, lo stesso che si usa per bloccare il Telepass al parabrezza.