giovedì 21 gennaio 2016

COLTELLO DELLA CAMILLUS

Acquistato per appena 10 Euro in un mercatino!
Si tratta dell' High Country Big Skinner della Camillus; prodotto negli USA nel 2002. Lama lunga 9,5 cm in acciaio al carbonio, manico in materiale sintetico, fodero in cuoio con stampigliato, nella parte posteriore, CAMILLUS MADE IN USA. Sul tallone della lama è invece inciso 2002 CAMILLUS N.Y. USA. Peso 150 gr.
La forma della lama si presta ottimamente per scuoiare, tagliare la pelle o frantumare piccole ossa. L'assenza di una punta acuminata rende più sicuro il lavoro di scuoiamento.



QUALE BORRACCIA?

Qualsiasi  attività richiede la disponibilità di acqua potabile, sia d'estate che in inverno; in assenza di risorse locali (sorgenti, fontanili, corsi d'acqua, neve.....) è opportuno avere sempre al seguito una riserva  di acqua necessaria al fabbisogno giornaliero (da 1 a 2 litri). L'acqua possiamo conservala semplicemente nelle bottiglie di plastica o in apposite borracce. La borraccia garantisce una maggiore resistenza e inoltre può utilizzare una protezione termica (tessuto, neoprene etc.).


Le borracce possono essere realizzate in vari materiali (plastica, poliuretano, alluminio, metallo porcellanato) e di svariate grandezze; i costi variano tantissimo ma come per  tutti i materiali tecnici è meglio non lesinare sul prezzo.


I tre contenitori della seconda foto (da 300 a 500 ml), Ferrino, North-Face e Vapur sono estremamente comodi dal momento che possono essere inseriti in una tasca.