domenica 27 febbraio 2011

127 ORE














Film "survival" dove il protagonista, un alpinista, durante una escursione rimane con il braccio bloccato da un grosso masso in fondo ad un canyon. Per salvarsi se lo dovrà amputare (una storia vera!).
Ammaestramenti: non andare mai da soli (a meno di andare a fare compere al centro commerciale); se proprio non possiamo farne a meno lasciamo detto a qualcuno dove stiamo andando e il tempo che resteremo fuori; portare sempre alla cintura un coltello robusto e affilato. Non si sa mai!

LA ZAGAGLIA




ll mio amico Marcello, Istruttore di kayak, è anche un esperto nel lancio della "zagaglia" (partecipa ogni anno, con buoni risultati, ai Campionati Europei che si svolgono in Francia). Realizza la zagaglia e il propulsore con materiali poverissimi: le lance, di circa 2 metri, vengono realizzate con delle semplici canne di fiume su cui inserisce come punta un tondino di legno duro appuntito. Gli impennaggi posteriori sono fatti con normalissime penne di volatile. Per il propulsore usa bacchette di legno duro alla cui estremità ricava il dente che va ad inserirsi nella parte posteriore della canna.
La tecnica di lancio non è difficile ma richiede una buona pratica; la zagaglia è in grado di colpire, con ottima precisione, un bersaglio posto anche a 100 metri!
Per maggiori informazioni si può visitare il sito: http://www.archeologiasperimentale.it/