domenica 20 dicembre 2015

SEGNALI DI SOCCORSO

La conoscenza delle segnalazioni di soccorso è indispensabile per poter gestire una situazione di emergenza o intervenire tempestivamente a favore di personale disperso o infortunato. E' inoltre utile conoscere le segnalazioni per poter guidare da terra un aeromobile impegnato in operazioni di soccorso. Gli elementi da prendere in considerazione nella scelta di una zona di atterraggio sono:
- ampiezza adeguata al tipo di aeromobile (da 35 a 80 m)
- superficie del suolo pianeggiante e resistente
- assenza di ostacoli
- assenza di oggetti che possono essere sollevati dalla forza del rotore.
Il movimento di un aeromobile in avvicinamento può essere diretto dal suolo da un operatore con segnalazioni o segnali che possono essere realizzati con teli colorati o altri sistemi di fortuna.

SIGNIFICATO
SEGNALE
DA QUESTA PARTE
FACCIA AL VELIVOLO
BRACCIA VERTICALI SULLA TESTA
PALMI VERSO L'INTERNO
ATTERRA
FACCIA AL VELIVOLO
BRACCIA INCROCIATE VERSO IL
BASSO DAVANTI AL CORPO
DECOLLA
FACCIA AL VELIVOLO
BRACCIA DISTESE ORIZZONTALI
AI LATI DEL CORPO
MOVIMENTO VERSO L'ALTO
NON ATTERRARE
FACCIA AL VELIVOLO
INCROCIARE RIPETUTAMENTE
LE BRACCIA SOPRA LA TESTA


RICHIESTA DI ASSISTENZA
V
RICHIESTA DI ASSISTENZA MEDICA
X
NO
N
SI
Y
PROCEDETE IN QUESTA DIREZIONE
freccia 

Nel soccorso alpino i SEGNALI INTERNAZIONALI sono i seguenti:
- CHIAMATA: un segnale ottico o acustico ripetuto 6 volte nell'arco di un minuto (ripetere a distanza di 1 minuto)
- RISPOSTA: un segnale ottico o acustico ripetuto 3 volte nell'arco di un minuto (ripetere a distanza di un minuto).