domenica 13 marzo 2011

QUALE BINOCOLO?














Scegliere un buon binocolo è sempre una cosa complessa: esistono centinaia di modelli con caratteristiche simili. La scelta è condizionata dall'uso che ne dobbiamo fare e dalla somma che vogliamo spendere. Se ci serve un binocolo per l'outdoor conviene puntare a modelli poco pesanti e ingombranti, con rivestimento gommato, autofocus: insomma un 8X30 va più che bene. E' sempre meglio evitare binocoli con un elevato numero di ingrandimenti e mastodontici (senza appoggio l'immagine che vediamo molto ingrandita amplifica però ogni più piccolo movimento). Esaminiamo i tre modelli della foto:
- in basso a sin. un binocolo militare della Galileo 8X30, autofocus, risalente agli anni '60: ha un'ottica eccellente ed è provvisto di lastrina diastimometrica per la stima delle distanze, peso 550 gr; nonostante gli anni è ancora un buon binocolo;
- in basso a dx. un binocolo della Nikon 10X25 con regolazione manuale del fuoco e peso di 300 grammi; questo tipo di binocolo, oltre a richiedere la messa a fuoco, presenta rispetto ai binocoli con "prismi di Porro" una immagine con una inferiore profondità di campo; ripiegato però ha una dimensione di 7X12X5cm (quindi meno costoso e poco ingombrante).
- in alto al centro un binocolo della STEINER 8X30, autofocus, gommato con un peso di 500 grammi (già oggetto di altro post): un eccellente binocolo.
Personalmente preferisco binocoli prismatici (come il Galileo e lo Steiner) un po' più ingombranti ma solidi e con un buon campo di vista.