lunedì 16 febbraio 2009

RESCUE TOOL















Il RESCUE-TOOL di Victoinox nasce come coltello per il soccorso: è equipaggiato con una lama parzialmente seghettata (che può essere aperta con una sola mano), una sega in grado di tagliare un parabrezza, una lama per il taglio di cinture in nylon, due cacciaviti, un punteruolo e uno sfonda-cristalli. Sebbene pensato per il personale dei Vigili del Fuoco e per i Soccorritori, ben si presta per il survival. Le guancette sono in materiale fluorescente.
Il rescue- Tool è dotato di un robusto fodero di colore rosso.

IL KIT PER LA CACCIA E LA PESCA



















Nella scatola della sopravvivenza (in questo caso realizzata con un barattolino di gomme da masticare) può essere inserito un kit costituito da:

- ami di diversa grandezza, piombi sferici e filo di nylon (il galleggiante per la lenza può essere fatto con materiali di fortuna)
- lacci per la cattura di piccoli animali (realizzati come nella foto).
ATTENZIONE: i lacci, per la sofferenza che provocano agli animali sono VIETATI. Devono essere usati solo in caso di emergenza e per poter sopravvivere.

IL COLTELLO SARDO










Il coltello regionale è molto diffuso, in modo particolare quello sardo, chiamato impropriamente pattada. In realtà Pattada è una delle città dove questo tipo di lama viene costruito. I vari modelli, in relazione alla loro origine, prendono invece il nome di resolza (o arresojas), guspinese o arburesa. Si tratta di coltelli con lama più o meno slanciata o panciuta e con manico in corno (i più pregiati in corno di montone; oggi anche in legno o in materiale sintetico): insomma il tipico coltello del pastore abituato a vivere in un ambiente difficile. La leppa sarda è invece un lungo coltello (oltre i 40 cm) con lama leggermente curva ad un filo: una specie di stretto machete nostrano. I coltelli sardi sono molto robusti ed efficaci; le lame hanno un elevato tenore di carbonio e pertanto sono facili da riaffilare ma soggette ad ossidarsi. La punta accuminata si presta per numerosi lavori (ad esempio la costruzione di trappole).