mercoledì 4 novembre 2015

LA DIREZIONE DEL NORD......A COSA SERVE?

Tutti sanno cosa è una bussola e a cosa serve: è uno strumento che sfruttando il magnetismo terrestre indica la direzione del Nord magnetico. Pochi sanno invece a cosa serve conoscere la direzione del Nord (che può essere individuata con diversi sistemi): a cosa serve?
Ve lo spiego con un esempio. Dobbiamo raggiungere la cima di una montagna e finchè la cima è in vista non ci sono problemi di direzione; le cose si complicano quando entriamo in un bosco e non vediamo più ne cima ne montagna.....mantenere la direzione giusta diventa problematico se non impossibile! Ecco allora che torna utile sapere dove è il Nord; torniamo indietro uscendo dal bosco fino a quando la cima è nuovamente in vista. Individuata, ad esempio con una bussola, la direzione del Nord calcoliamo l'angolo formato tra Nord e la cima da raggiungere: l'angolo è di 60 gradi. Mantenendo ora la bussola con l'ago diretto al Nord marciamo in direzione di 60°....cosi facendo raggiungeremo la cima senza sbagliare
IL NORD CI FORNISCE QUINDI UNA DIREZIONE DI RIFERIMENTO  COSTANTE E DI CONSEGUENZA CI PERMETTE DI MUOVERE CON SICUREZZA IN QUALSIASI ALTRA DIREZIONE.
La piccola bussola della foto è una bussola della SUUNTO (niente a che vedere con le piccole bussole da orologio made in PRC che al primo utilizzo si riempiono di bolle d'aria!). La Suunto oltre ad avere il quadrante luminoso ha anche una ghiera girevole che permette di impostare l'angolo di rotta. Come tutti i prodotti di qualità la trovi in negozi di articoli sportivi o per la montagna; costo: 25 Euro.

iamo in negozi di artic