giovedì 16 dicembre 2010

FIAMMIFERI CONTROVENTO











Da avere sempre al seguito: fiammiferi controvento in confezione stagna, made in China, costo 5 Euro. Sul tappo c'è una appendice con forellino che consente di legare il contenitore con un cordino (o come nella foto con una fettuccia con moschettoncino Victorinox a cui è stato attaccato anche un coltellino pieghevole).

SCOLASANGUE?












In alcuni libri e in molte riviste specializzate lo sguscio ricavato sulla lama viene chiamato "scolasangue" lasciando intendere che lo scopo di quell'incavo sia quello di favorire la fuoriuscita del sangue (perchè mai poi .....come se un coltello da combattimento fosse una lama per scannare maiali! Basta consultare il libro di F.J. Stephens "Coltelli da combattimento" per rendersi conto che nessuna lama presenta incavi ad eccezione del MK1). Lo sguscio è presente anche sulle sciabole e baionette -qui si chiama strozzatura- dove ha la funzione di guida per la lamina di ritegno montata su alcuni foderi di metallo (le baionette moderne che hanno foderi in materiali plastici infatti non ce l'hanno). La ragione dello sguscio ce la spiega Ivano Comi nel suo documentatissimo volume "Armi bianche corte contemporanee a lama fissa e a lama mobile": la scanalatura (o incavo) serve per impedire l'ultra flessibilità della lama che in questo modo diventa più rigida.
La lama viene alleggerita senza perdere robustezza: perciò invece che scolasangue chiamiamolo sguscio, scanalatura, incavo...meno minaccioso ma più tecnico.