venerdì 25 febbraio 2011

IMBRAGATURA DI FORTUNA



In caso di necessità un imbrago di fortuna può essere fatto con 4 m di cordino. Mettere il cordino doppio e far passare l'estremità a cappio tra le gambe; far passare poi ogni capo del cordino nel cappio e avvogere in vita; chiudere quindi con un nodo (attenzione: usare un nodo sicuro come il nodo bandiera doppio o un nodo a contrasto). Il moschettone viene poi fatto passare tra il cappio e il cordino avvolto in vita.




SPYDERCO














Lama fissa della SYDERCO con fodero in Kydex con attacco MOLLE (può essere portato alla cintura verticalmente, orizzontalmente o con l'impugnatura rivolta verso il basso). Lama ad un filo in acciaio VG10 lunga 12 cm, larga 3,6 cm e spessa 4 mm. Su tallone della lama c'è un appoggio zigrinato per il pollice: buon coltello per la caccia e il "survival".

PUGNALE MOD. 39

Bellissimo "pugnale per assaltatore mod. 39" con lama (lunga 19 cm) in acciaio ad un filo e corto controfilo, manico in legno fissato da tre rivetti, guardia ovale in spesso metallo, fodero metallico con passante per la cintura apribile a compasso. Fu utilizzato soprattutto da paracadutisti e Camicie Nere (nell'immagine sotto al pugnale il Magg. Paolo caccia Dominioni porta alla cintura un pugnale di questo tipo). L' Extrema Ratio ha realizzato per il Comando FOS un modello molto simile (su alcune lame è riportato il motto ETIAM SI OMNES EGO NON - ANCHE SE TUTTI IO NO).