venerdì 16 dicembre 2016

IL COLTELLO: MA QUANTO MI COSTI?

La foto pubblicata qua sotto mostra 2 coltelli: un bellissimo Randall n. 1 il cui valore oggi si aggira sugli 800-900 Euro e un dignitosissimo Virginia in acciaio 440 pagato tantissimi anni fa 80.000 Lire. Quali le differenze (oltre le dimensioni)? Tante, ovviamente, ma da un punto di vista dell'impiego poche o nessuna...


Cosa è che voglio dire? Oggi le case produttrici di coltelli e gli stessi coltellinai si orientano su lame particolarmente elaborate e sofisticate facendo spessissimo ricorso a materiali tecnologici che portano il coltello ad un costo poco accessibile ai più. Bei coltelli a prezzi elevati che solo poche persone possono permettersi e con il rischio che chi li acquista si guardi bene poi dall'utilizzarli (se danneggio su di una pietra il mio Virginia poco male....ma se mi si rovina il  Randall n. 1 allora sono dolori!!!!). E così succede che sul campo si utilizza la solita lama pagata quattro soldi (quasi sempre made in China)  mentre il bel coltello rimane in vetrina! Una tendenza che andrebbe ovviamente invertita.
Forse sarebbe più opportuno dedicare una fetta del mercato ad onesti e robusti coltelli "da usare" sacrificando magari estetica e tecnologia ma aprendo in questo modo ai più il mercato della coltelleria. Una filosofia compresa da pochi (tra cui Moraknives).