giovedì 9 dicembre 2010

SISTEMA MOLLE

















MOLLE: sistema modulare per agganciare in maniera facile e rapida fondine, coltelli ed equipaggiamenti al cinturone o alle buffetterie, combat-jaket e zaino (i numerosi passanti di fettuccia di nailon cuciti sugli zaini servono proprio per poter fissare ulteriori tasche o equipaggiamenti vari). Le due clips della foto possono essere avvitate sul fodero del RC-3 in diverse posizioni in maniera tale da consentire di portare il coltello nel modo più comodo e a portata di mano.
Questi sistemi di aggancio possono essere acquistati separatamente, viti comprese, dai rivenditori di materiali per il custom (ad esempio lccoltelleria).

LAMNIA KNIVES

www.lamnia.fi : fornitissimo sito finlandese che vende coltelli (e molto altro) a prezzi imbattibili. Si può acquistare con pay-pal, carta di credito o bonifico. C'è veramente un po' di tutto e delle migliori marche (baionette, coltelli, pieghevoli, outdoor, ricarica, asce, seghe, pale, paracord......). Qui si possono acquistare i fantastici MORA.

ESEE-RC 3














Bellissimo e robusto coltello full-tang per il survival o la difesa: lama in acciao al carbonio1095 con copertura desert lunga 9,8 cm e spessa 3,2 mm, impugnatura in micarta, fodero in Kydex con attacchi MOLLE , acquistato ad un prezzo convenientissimo da Passionepericoltelli.
Il fodero può essere portato alla cintura o applicato orizzontalmente-verticalmente allo zaino o al combat-jaket mediante una clip, con il cordino oppure con il sistema MOLLE (che sarà oggetto di specifico post).

COLD STEEL PER L'AUTODIFESA














La nota casa USA produttrice di coltelli da tempo ha in catalogo numerosi strumenti per l'autodifesa o l'addestramento; si tratta di lame realizzate in gomma oppure in Zytel o Kraton e poi una gamma di Bokken o bastoni in polipropilene (lo stesso materiale usato per la costruzione dei Kayak da discesa). Nella foto (dall'alto) PUSH BLADE in Kraton, DELTA DART in Zytel, HONEY COMB in gomma e Zytel (una vera e propria spazzola per capelli che all'interno cela una specie di robusto punteruolo).
Tra gli altri prodotti anche le "penne tattiche" (Tactical Defens Pen) in robusto alluminio aeronautico.
Nella gamma dei "bastoni" l' AFRIKAN WALKING STICK che riproduce i bastoni usati dai capi tribù africani, il BLACK STICK, una robusta canna in polipropilene di 90 cm. e mazze da Baseball in polipropilene di diverse misure e peso
E' difficile capire se l'impiego di questi strumenti è consentito dalla nostra legislazione (non se ne fa menzione nè nel sito della Polizia di Stato nè altrove) che comunque vieta di portare al di fuori dell'abitazione, senza giustificato motivo, strumenti atti ad offendere.
Per i bastoni il discorso potrebbe essere diverso in quanto comunque possono essere usati come bastoni da passeggio.

OGNI UOMO....

"Ogni uomo corre dietro ad un successo. L'unico vero successo è la felicità. Due le chiavi per raggiungere la felicità: fare felici gli altri e vivere la vita come un'avventura." B. Powell

INDIAN WAR CLUB









"Impariamo a sopravvivere" si rinnova: non tratterà più solo argomenti legati al "survival" ma anche avventura, outdoor, trekking ed escursioni, sicurezza e sopratutto...coltelli. Il sottotitolo "Indian War Club" fa riferimento alle mazze da combattimento usate dai clan guerrieri (nativi d'America, ma non solo): strumenti per la difesa, la caccia, la sopravvivenza......insomma l'AVVENTURA!