giovedì 17 dicembre 2015

ANCORA MILLESIMI

Nel calcolo degli angoli possono essere usati indifferentemente i gradi SESSAGESIMALI o quelli MILLESIMALI ; i gradi sessagesimali suddividono un angolo giro in 360 gradi (360°) e ogni grado, a sua volta è suddiviso in primi (60') e secondi (60").  Latitudine e longitudine si esprimono normalmente con gradi sessagesimali (42°20'35" Nord - 120° 11' 24" Ovest).
I gradi millesimali suddividono un angolo giro in 6400 millesimi (6400°°) o in 64 ettogradi (ogni ettogrado comprende 100°°); il millesimo è l'ampiezza di un angolo con cui un oggetto delle dimensioni di 1 metro è visto alla distanza di un chilometro.
Questo ci permette anche, conoscendo le dimensioni dell' oggetto e la sua ampiezza stimata in millesimi, di calcolarne la distanza dall'osservatore.



Alcuni binocoli all'interno delle ottiche hanno una scala graduata in 100 millesimi con cui è possibile conoscere l'ampiezza in millesimi di un oggetto osservato in distanza  Se non abbiamo un binocolo con scala graduata possiamo ricorrere ad un sistema di fortuna utilizzando un righello; tenendo il righello ad una distanza di 50 cm dagli occhi (è sufficiente legarlo ad un cordino di 50 cm che terremo tra i denti)  osserveremo i vari particolari sul terreno tenendo presente che 1 mm corrisponde a 2°°.