mercoledì 28 novembre 2007

POLVERE EMOSTATICA




L' US Army da alcuni anni usa un prodotto in polvere in grado di arrestare rapidamente gravi emorragie; il prodotto, denominato Quick Clot, assorbe l'acqua presente nel sangue bloccando in circa 2 minuti l'emorragia. Questa polvere, in distribuzione a soldati e poliziotti, ha salvato la vita a numerose persone. Il prodotto non è in commercio in quanto presenta alcune controindicazioni e va usato solo per casi di estrema urgenza (l'assorbimento dell'acqua nel sangue sviluppa un forte calore in grado di provocare anche ustioni di 2° grado). Attualmente, da parte della Z- Medica che lo produce, è allo studio la possibilità di eliminare tale inconveniente.
In commercio esiste invece un prodotto della nota PIC denominato Polvere Stop Hemo in grado di arrestare l' emorragia di piccole ferite e favorirne la cicatrizzazione.

1 commento:

Domenico ha detto...

dalle mie parti si conosce una soluzione più economica e senza controindicazioni (anche se forse non così efficace) lo zucchero, applicato sulla ferita sanguinante.

Un'altro emostatico improvvisato invece può essere il peperoncino in polvere applicato sulla ferita, cicatrizza all'istante, non ha controindicazioni e non brucia, provare per credere.

ps: complimenti bel blog.