martedì 16 giugno 2009

BUSHMAN















Il BUSHMAN della Cold-Steel montato su di un'asta si trasforma in un vero e propro sistema d'arma per il survival: coltello, lancia o machete.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Esteticamente non lo trovo gradevole, mi sembra troppo "stampato" e poco "lavorato".
per quanto riguarda il manico cavo per eventuali innesti su bastoni, principale caratteristica, non mi convice, bisognerebbe trovare un bastone delle giuste dimensioni ed anche qualora fosse lavorato di lama per addattarlo all'incavo non sarei mai sicuro della tenuta (potrebbe sempre sfilarsi a causa di un movimento brusco) ritengo di migliore soluzione la presenza di appositi fori nei quali passare un cordino per il fissaggio su bastoni.

l

zanna bianca ha detto...

Per anonimo: il foro sull' impugnatura già c'è e ha ovviamente lo scopo di fissare la lama ad un asta (non mi pare proprio che sia un problema reperire un bastone o una canna da adattare al manico cavo). Quanto alla "gradevolezza" non credo sia importante: nel catalogo USA della Cold Steel con una simile "arma" vengono mostrate alcune 'catture' (tra cui dei grossi orsi).

Anonimo ha detto...

Mi sono dimenticato di farti i complimenti per il sito... interessante:
Non penso che tu non giudichi i coltelli anche secondo la loro bellezza... la praticita d'uso da sola non basterebbe come criterio di scelta nella pressoché infinita varietà di lame.
Per quanto riguarda gli orsi sarei davvero curioso di vedere chi si avviciinerebbe ad un tale animale armato solo di coltello... soprattutto in un Paese dove utilizzerebbero armi automatiche anche per aprire i barattoli di conserva.

l

Anonimo ha detto...

è il sito che è interessante, al posto dei due punti ci va un punto solo.

l

zanna bianca ha detto...

Per anonimo: ti ringrazio per l' "interessante". Sono un appassionato e collezionista di lame e sicuramente la bellezza è un requisito fondamentale (certo il Bushman non può essere paragonato a un Randall....). Il mio blog però tratta di survival e il bushman è uno strumento che ben si adatta a questa pratica: robusto, essenziale, poco costoso, facile da affilare.
Quanto agli orsi non so se le foto sono autentiche ma gli americani amano l' outdoor e la caccia (con armi da fuoco, balestre, archi ecc.) e pertanto non escluderei che qualcuno possa aver deciso di cacciare un orso con una lancia. Ciao.