giovedì 26 maggio 2011

ANCORA SULLA VIPERA


















La forma del corpo continua a rimanere l'elemento fondamentale per il riconoscimento di una vipera: tozzo, pesante e con la coda breve e distinta dal corpo (lunghezza del corpo: da 30 a 100 cm). La colorazione è molto variabile e va dal grigio al giallastro, rossastra, aranciata e nerastra con barrette trasversali bruno scuro. Le vipere sono attive prevalentemente nel primo mattino e nel tardo pomeriggio (alle quote basse anche di notte). Nella foto grande: vipera comune (vipera aspis).

1 commento:

Cyberaler ha detto...

Io una volta sull'Appennino ho avuto un incontro, per fortuna non troppo ravvicinato, con una vipera di un metro scarso. L'ho beccata su un sentiero coperto da rovi e l'ho persa di vista in pochi secondi. Inutile dire che ho dovuto cambiare percorso.
Comunque ancora complimeti per il blog. un saluto