lunedì 2 gennaio 2012

LA LETTURA DI UN AZIMUT











Non tutte le bussole goniometriche consentono l'immediata lettura di un azimut (come avviene nele bussole militari equipaggiate con prisma per la lettura e quadrante libero di ruotare); ricordiamo che l'azimut è l'angolo formata dalla direzione del Nord e quella di un qualsiasi oggetto individuato sul terreno o sulla carta topografica (si può esprimere in gradi sessagesimali 0°-360° o millesimali 0"-6400"). Se si usa una bussola come quella della foto possiamo effettuare la lettura in due modi: - 1°: mettere la ghiera con l'indice 0 coincidente con la linea di riferimento, osservare il particolare di cui si vuole conoscere l'azimut e leggere contemporaneamente il valore coincidente con l'ago magnetico; sottrarre a 360° il valore letto; il risultato è il valore dell'azimut; - 2°: mettere la ghiera con l'indice 0 coincidente con la linea di riferimento, osservare il particolare di cui si vuole conoscere l'azimut e contemporaneamente riportare l'indice 0 a coincidere con l'ago magnetico; il valore che ora leggiamo sulla ghiera, in corrispondenza della linea di fede, è l'azimut. Durante queste operazioni mantenere la bussola ben orizzontale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao.ho visto ieri sera il tuo blog,mentre cercavo come costruire una bussola nel bosco.
hai idea se esiste questa possibilità?l'ho visto fare in un film con hopkins e baldwin.costruivano una bussola con una foglia in una scodella d'acqua ricavda da un tronco buco.poi mettevano una lancetta di ferro sulla foglia e questa indicava in nord magnetico.è esatto?puoi illuminarmi?
ne approfitto per dirti che ho salvato il tuo blog nei preferiti perchè lo ritengo molto interessante e utilissimo visto che frequento tutto l'anno montagne e boschi da solo.sono carlo da brescia
35 anni
saluti

zanna bianca ha detto...

Ciao Carlo; grosso modo è così. Se cerchi nel blog troverai un post che ti spiega come trovare il nord con vari sistemi tra cui quello dell'ago. Se hai un ago da cucire (o qualcosa di simile) lo puoi strofinare per magnetizzarlo e poi poggiarlo sulla superficie dell'acqua contenuta in un bicchiere, tazza o ....foglia. L'ago si dispone nella direzione N-S. Ciao.

tognaz ha detto...

ok.grazie zanna bianca.