lunedì 28 novembre 2016

UNA DAGA DA UNA VECCHIA LIMA

Ho realizzato questa "daga" da caccia utilizzando una vecchia lima e il corno di un capriolo. Ho lavorato la lima (le lime sono ottime in quanto si tratta in genere di acciaio temprato) con un frullino e dischi abrasivi di diversa grana (60-80-120) dando forma alla lama e asportando i rilievi della lima. Poi (non avendo una carteggiatrice professionale) ho incollato dei fogli di carta abrasiva (320 e 1000) su dischi abrasivi di un normale trapano e  con questi ho lucidato la lama dopo averla abbondantemente oliata.
Ho lavorato bloccando la lama in una morsa da tavolo.
Il manico è stato realizzato con un corno di capriolo forato internamente e la lama bloccata con Sintolit (vetroresina). Sempre con i dischi abrasivi ho tolto ogni asperità dal corno.
Il risultato mi sembra accettabile. Manca solo il fodero......


Dimensioni della daga: lunghezza lama 18 cm, larghezza 2,2 cm, spessore 4 mm.

Nessun commento: