giovedì 9 marzo 2017

REALIZZARE UN TOMAHAWK

Ho realizzato questo tomahawk usando la lama di una vecchia accetta, il manico di un martello da carpentiere, cordino, un pezzetto di cuoio e chiodi-borchia da tappezziere.  E' lungo 45 cm e pesa circa 700 gr.


Il tomahawk era l'arma da combattimento per eccellenza dei nativi d'america; le lame in metallo furono introdotte dai coloni bianchi (inizialmente si trattava di asce usate a bordo dei natanti) e subito adottate dai nativi per la loro resistenza e taglio. Le lame erano lunghe non più di 10 cm e il peso era di circa 500 gr. Il tomahawk era ideale nel combattimento ravvicinato (poteva anche essere lanciato) e solo occasionalmente veniva usato per piccoli lavori (frantumare un osso, scortecciare un ramo etc.). L'arma veniva portata alla cintola pronta all'uso; anche i mountain-men fecero largo uso di tomahawk.
I moderni tomahawk realizzati in acciaio e polipropilene sono utilizzati oggi soprattutto dalle Forze Speciali e dagli operatori del Combat SAR.

Vecchie lime, accette e altri attrezzi possono sempre essere "riciclati" e trasformati in qualcosa di utile per il survival: basta un po di manualità e fantasia!

Nessun commento: